fbpx

Il nostro
Territorio

Verona e provincia

La cultura del bello nasce
dalla passione per
un
territorio unico

V

erona

Vi accoglie col suo splendore che per secoli ha affascinato artisti e viaggiatori. Shakespeare la sceglie per ambientarvi la storia più romantica di ogni tempo, quella di Romeo e Giulietta.
Non è solo una delle città più belle d’Italia ma possiede un ricco patrimonio storico, naturalistico e culturale.

Storia

Grazie alla favorevole posizione geografica, Verona è stata abitata sin dall’epoca preistorica, quando l’Adige incrociava la via del sale e dell’ambra che collegava l’Adriatico alla Germania. La città viene poi ricordata come importante colonia romana, di cui rimangono numerose testimonianze nell’attuale centro storico. Ma è sotto la Signoria degli Scaligeri che Verona acquista il magnifico volto che ancora oggi ammiriamo.

Arte e Architettura

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Verona integra tutti gli elementi artistici dei diversi periodi che si sono succeduti, dall’epoca romana a quella medievale fino all’epoca della Repubblica Veneta. Eccellente esempio di città fortificata, le mura veneziane furono potenziate durante la dominazione austriaca, periodo durante il quale vennero edificate numerose strutture militari oggi destinate ad altro uso.

P

rovincia

Dal lago di Garda al Parco Naturale Regionale della
Lessinia, Verona brilla degli inestimabili valori artistici e
naturali che troviamo nella provincia.