Una sezione dedicata al programma di eventi e di indimenticabili esperienze, legate alle celebrazioni del VII centenario
dalla morte di Dante Alighieri
Mostra “Dentro la Commedia”
dal 4 al 23 settembre 2021
presso Sala Birolli
Via Macello, 17 – Verona
Prenderà avvio l’11 giugno alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti la mostra Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona, realizzata dal Comune di Verona-Assessorato alla Cultura-Musei Civici a cura di Francesca Rossi, Tiziana Franco e Fausta Piccoli.
La mostra copre un arco cronologico compreso tra Trecento e Ottocento e si sviluppa in due nuclei tematici principali: il primo intende ricostruire il rapporto tra Dante, Verona e il territorio veneto nel primo Trecento, mentre il secondo si concentra sul revival ottocentesco di un medioevo ideale tra Verona e il Veneto.
In cammino con Dante a Verona: mostra diffusa e mappa dei luoghi in città e provincia
La città intera ricorda il poeta con una mostra diffusa, realizzata dai Musei Civici con il patrocinio e il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in collaborazione con Università di Verona e Diocesi di Verona e il contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona. La mostra diffusa è un itinerario che si snoda nei luoghi della presenza e della tradizione dantesca, il cui percorso è illustrato in un’agile mappa cartacea. Ogni luogo dantesco della mappa è segnalato in situ con un apposito pannello; con un semplice tocco sul proprio cellulare tramite QRcode, il visitatore potrà accedere a un’espansione digitale dei contenuti della mappa.
Visite guidate gratuite ai luoghi della mostra diffusa (22 maggio-2 ottobre 2021)
In occasione della mostra diffusa per il VII centenario dantesco, i Musei Civici di Verona propongono delle visite guidate gratuite in presenza, attraverso due percorsi: il primo da San Zeno a Porta Borsari, il secondo nel cuore della città. Le visite, gratuite, si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 10, su prenotazione da effettuarsi almeno il giorno precedente, secondo il calendario visibile sul sito dei Musei Civici.
Dante negli Archivi. L’Inferno di Mazur, a cura di Francesca Rossi, Daniela Brunelli, Donatella Boni (Museo di Castelvecchio, 8 marzo-3 ottobre 2021)
Sono esposte in Castelvecchio 41 acqueforti e acquetinte che Michael Mazur produsse per il portfolio Michael Mazur. Etchings. L’Inferno. Dante, tratte dall’esemplare “Artist’s proof set for Castelvecchio” donato dall’artista al Gabinetto Disegni e Stampe nel 2000. L’opera grafica è accompagnata dai corrispettivi brani del testo originale di Dante con, a fronte, la traduzione in inglese realizzata dal poeta Robert Pinsky.
Circondarsi di bellezza, insomma, fa bene. Prima di tutto allo spirito. E mai come viaggiare – la più grande occasione per conoscere la meraviglia che ci circonda – è in grado di assolvere a questo scopo.
Verona, città Patrimonio Mondiale dell’Unesco è una città unica, dove la storia e l’arte antica dialogano costantemente con la modernità dei linguaggi creativi e delle creazioni culturali.
Ma sì a Verona si può davvero fare così… Puntare il dito e via!
Partiamo da piazza San Zeno, per esempio, nel cuore di Verona, città bomboniera e del bel canto.
Un po’ romana (antica) e un po’ medievale (scaligera), un po’ “meneghina” (viscontea) e tantissimo “serenissima” (veneziana) è il posto giusto per assaporare in un solo “colpo d’occhio” un intero ricchissimo territorio.