Jacopo Ridolfi il gigante che dipinge farfalle

“I sentieri si costruiscono viaggiando”
Franz Kafka

Jacopo Ridolfi è veramente un “gigante” sia nell’aspetto fisico che nel tratto della sua persona.
Un “gigante” che dipinge farfalle sul cuoio e sulla pelle delle scarpe che produce a mano, una per una, come fossero delle creature viventi.
Il nome è vero ma il cognome è un “cognome d’arte”… E’ quello della madre Nicoletta venuta a mancare da poco che a Jacopo ha trasmesso non solo i segreti di come si fabbrica dal niente una “buona” scarpa ma soprattutto come si crea da una storia di lavoro e passione una “bella” scarpa!

Si perchè la “cifra” delle produzioni artigianali di Jacopo Ridolfi è sempre e comunque una sola… La Bellezza! La Bellezza con la maiuscola, quella di cui noi Italiani – ma soprattutto noi Veronesi – ci beiamo nell’incontrarla tutti giorni “per strada”, nelle piazze, nei monumenti, nella gente, in un bicchiere di vino, in un sorriso di un bambino… Noi “distratti passanti” nel mondo della bellezza che ci circonda e di cui a volte non sappiamo più meravigliarsi…
Diceva un “filosofo” contemporaneo o forse meglio uno dei pochi veri “insegnanti” rimasti, che a noi servono “esercizi quotidiani di meraviglia, situazioni in cui la vita ci stupisce e la sua bellezza non può essere consumata, comprata, distrutta ma solo ricevuta, amata, indagata e cantata” (Alessandro D’Avenia) Ma può una semplice “scarpa” costituire un “esercizio di meraviglia”? Certo che lo può!
Perchè ogni dietro a ogni produzione di Jacopo Ridolfi si percepisce distintamente il “fatto a mano” ma soprattutto il “fatto ad arte”. Tutta la produzione è seguita passo a passo personalmente… Dalla scelta delle pelli e dei materiali italiani di pregio, alle operazioni manuali di stesura dei colori tutti naturali, al confezionamento, alla cucitura, via via fino all’imballaggio curato anch’esso nel minimo dettaglio e alla spedizione… Il “gigante” che dipinge farfalle… Come tutte le belle storie di lavoro e di passione, anche questa è fatta di esperienza, ispirazione, incontri, tradizione, cultura… Amore!

“Noi facciamo scarpe in modo diverso…” mi dice Jacopo orgogliosamente “Fin dall’inizio!”.
“Le pelli che selezioniamo sono completamente bianche… Le tagliamo, le dipingiamo a mano – certo una per una, una per una! – e infine le assembliamo… Dopo diversi tentativi, abbiamo scelto un metodo di lavoro che permette al colore di seguire la forma della scarpa e la sua linea e non l’opposto creando così un design unico e impossibile da ottenere con un processo industriale…”

Ma non finisce qui… “Ci siamo detti perchè non andare oltre? Così abbiamo deciso di curare anche la confezione, la scatola scegliendo anche per essa materiali robusti, vivi, naturali come il legno a cui alcuni nostri modelli si ispirano… Il packaging che forniamo al cliente è accompagnato da una spazzola a sete morbide e da una crema delicata…”.

Il “gigante” che dipinge farfalle…
IN EVIDENZA DA QUESTA AZIENDA

Scarpe Jacopo Ridolfi

Scarpe artigianali maschili

prezzo su richiesta

Scarpe Jacopo Ridolfi

Scarpe artigianali maschili

prezzo su richiesta

Scarpe Jacopo Ridolfi

Scarpe artigianali maschili

prezzo su richiesta

Vuoi dare visibiltà ai tuoi prodotti sul nostro portale?

Apri la tua vetrina online ed entra a far parte di Verona Vale!