Cangrande della Scala e lo splendore di Verona
l percorso tocca in rapida successione i principali luoghi dell’e-popea dei Signori di Verona: gli Scaligeri.
Potrete visitare Piazza delle Erbe, l’Arena, le Arche scaligere, Castelvecchio, la cattedrale romanica e l’abbazia di san Zeno e molti altri luoghi bellissimi della Verona medievale e scaligera.
Poi, abbandonati i percorsi del turismo tradizionale, potrete immergervi nel cuore pulsante e veramente “medievale” della città: via Sottoriva, il Quartiere del Duomo, la Biblioteca Capitolare, la chiesa di sant’ Elena nella quale insegnò Dante Alighieri e quella oramai scomparsa ma, ancora oggi custodita, di san Marco ad carceres in piazzetta Tiraboschi…
Qui e in molti altri luoghi affascinanti e veramente “misteriosi” potrete toccare con mano – e con il cuore – le tracce ancora vive di un’epoca storica così importante e ricca di suggestioni ancora oggi attuali.
Durata del percorso a piedi: 3 ore circa
Numero minimo partecipanti: no
Numero massimo partecipanti: 10 persone
Lingua: italiano/inglese
Accessibilità ai disabili: si
Prezzo: 200,00 Euro (emissione ricevuta)
Prenotazione richiesta
italo.martinelli@veronavale.it
l percorso tocca in rapida successione i principali luoghi dell’e-popea dei Signori di Verona: gli Scaligeri.
Prima di San Zeno fu Eupreprio, Dimidriano e Lucillo e dopo di lui decine di migliaia di Cristiani che elevarono al Cielo una selva di campanili e di chiese che fecero di Verona una nuova piccola Roma fedele.
Con il passaggio di Verona a Venezia del 1405 si apre per la nostra città un lunghissimo periodo di prosperità e di ricchezza non privo ovviamente di ombre e di conseguenze negative.